L’Azienda Manfredi ha avuto il piacere di ospitare, nel mese di dicembre 2011,  alcune classi della scuola elementare di Tropea, organizzata dalle docenti delle classi IVA e IVC, Tropeano Concetta, Bonaccorso Mariella, Mazzotta Rosa, Giroldini Gisella, nell’ambito del “Progetto Calabria”.

La Calabria è eccellenza nella produzione dell’olio d’oliva.

La Calabria infatti nella produzione di olio d’oliva, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, detiene la medaglia d’argento a livello europeo.

L’azienda Manfredi ha accolto gli alunni con professionalità e cordialità guidandoli nell’antico e magico lavoro della produzione dell’olio, dalla raccolta, alla macina, all’imbottigliamento. I ragazzi hanno realmente partecipato alla raccolta ed hanno assistito alla fase di selezione delle olive ed a quella della macina attraverso moderne apparecchiature. Successivamente, sempre attraverso apparecchiature ad alta precisione, gli impiegati dell’azienda hanno proceduto all’imbottigliamento sotto il costante ed interessato sguardo dei ragazzi.

La giornata si è conclusa con la degustazione del prodotto e con il confronto dell’olio novello con l’olio dell’anno precedente. A ciascun alunno è stata poi data in omaggio una busta contenente un assaggio dell’olio novello, il calendario e la penna.