L’olio extravergine d’oliva “Principe D’Aquino” (Monocultivar Carolea) è stato premiato con il secondo posto nel premio Unasco SCaRL “Silenzio! Parla l’oro verde tracciato”.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma il 23/03/2012 al Grand Hotel Palatino, dove i titolari della centenaria azienda olearia, Filippo e Maria Rosaria Manfredi, hanno ritirato personalmente l’ambito premio.
La Manfredi è un’azienda con esperienza centenaria nella produzione di olio d’oliva e nella distribuzione di prodotti agroalimentari. L’Azienda, con sede a San Mango d’Aquino (CZ), è di proprietà della famiglia Manfredi, che dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri ha portato avanti con orgoglio questa tradizione. Ancora oggi utilizza solo olive provenienti dalle terre della Valle del Savuto dove il clima subisce gli influssi benefici del mare e della montagna.
Il Premio arriva a confermare l’impegno dell’azienda Manfredi per garantire un prodotto di massima qualità. Infatti, l’azienda aderisce al Sistema di qualità UNASCO e alla campagna “Qualità e Rintracciabilità”, patrocinata anche dall’Unione Europea.
Tra i membri della giuria che ha premiato l’olio extravergine d’oliva calabrese era presente anche il celebre enogastronomo, esperto assaggiatore di olio, Marco Oreggia, che da anni cura la Guida “L’extravergine – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata”
L’UNASCO utilizza un Sistema integrato di Rintracciabilità-Qualità per gestire tutte le fasi della filiera. Consapevoli che la qualità di un olio dipende dalle olive, la rintracciabilità parte dall’azienda agricola, o meglio dall’appezzamento.